INTRODUZIONE
2015/2016 – progetto preliminare per la ristrutturazione di edificio residenziale e trasformazione in asilo privato e ludoteca seguendo criteri Steineriani
Gruppo di lavoro: Arch. Laura Guidi e Studio AxS
IL PROGETTO
La soluzione progettuale proposta prevede l’uso differenziato degli spazi durante l’arco della giornata al fine di conciliare le esigenze e le attività del centro educativo 0-6 anni e della ludoteca.
A fronte di valutazioni multiple la configurazione definitiva proposta ottimizza l’uso degli spazi per garantire una maggiore superficie per ogni bambino e quindi rispettare il limite normativo minimo di 18 ospiti.
La continuità d’uso della struttura permette di programmare con i bambini attività multiple e la presenza di un ampio giardino organizzato con annessa serra facilita lo svolgimento di attività didattiche all’aperto, elemento fondamentale del progetto pedagogico del centro educativo.
Nel massimo rispetto della qualità tipologica dell’edificio, senza modifiche strutturali, si prevede un intervento di trasformazione dello spazio per eliminare la rigidità della “scatola” originaria e creare uno spazio morbido, avvolgente, più adatto alla sensibilità estetica del bambino. La prevalenza di linee curve è ottenuta attraverso l’integrazione di arredi tradizionali (anche di ispirazione Steineriana) con superfici curve in terra la cui matericità diviene elemento didattico.